18/04/18

Settant'anni di votazioni... settant'anni privi di aspirazioni!

La Voce della polvere
Num° 006 / 02                                                                                                                          M. Nove


Titolo: 1948 ÷ 2018 Settant’anni dalle prime elezioni politiche in Italia











Dalle prime elezioni politiche sono passati 70 anni e il “gusto” di rifarle non ci è mai passato, visto che sono già 18 volte che si vota. Con una media di 3,8 anni da una legislatura e l’altra. Quando dovrebbe essere di 5 anni. Bisogna dire che da quel lontano 1948 le cose “tecniche” intorno al voto non sono cambiate di molto. Le leggi elettorali quelle sono cambiate spesso e volentieri. Sempre ad personam del partito che propone. Sbagliando sempre. Le campagne elettorali feroci e ingiuriose, gli slogan assurdi e le promesse quelle sembrano ferme nel tempo. Cambiano i mezzi, ieri i manifesti ora le fake news, ieri il bagno di folla in piazze semideserte ora comizi dovunque, anche alla toilette. Il problema che da quel 48 dove hanno votato una percentuale alta, un numero mai raggiunto dopo, gli elettori e le elettrici sono diminuiti di elezione in elezione. E sono inutili gli appelli di intellettuali ad andare a votare:«Votate chi volete ma andate a votare» è la parola d’ordine in una democrazia sana.
Anche Eduardo De Filippo lo disse allora con i suoi modi sornioni ma intensi.
Vedere il video per credere. Una perla. Persa nelle paure di chi non capisce la buona politica, quella essenziale per poter andare avanti. Come disse un vecchio saggio: non è la politica cattiva ma chi la esercita per altri scopi e mire ad essere poco di buono.  Si ha coma la sensazione che dalle urne esca sempre qualche spiritello burlone che si diverte in scherzi e giochi. Giochi di potere. Forse nelle scuole bisognerebbe spiegare meglio la storia e non solo quella degli antichi romani ma quella degli ultimi secoli e specie quella che ha portato all’unità del Paese. Lì stanno i mali odierni perché mai curati adeguatamente. Per finire ricordatevi ogni tanto che esiste la Costituzione e che dargli una lettura ogni tanto fa bene.







La Voce della polvere – Foglio e/o striscia con uscita “ballerina”…
Pezzi di storie, articoli sfiziosi e pensieri senza il fine di imporsi a niente e a nessuno. Senza “se” e “ma”…


Nessun commento:

Posta un commento