Film & Serie TV

COMMENTO:  una fiction fatta bene e accurata nei dettagli anche se le riprese di Milano si potevano evitare. Si capisce dove si svolge la scena. 


COMMENTO:  film sulla stupidità, l'incomprensione e la diffidenza. L'odio di una razza verso l'altra e l'odio verso se stessi. In mezzo anche persone e scimmie (in questo caso) che cercano di aiutarsi, vivere e coabitare nonostante la base tragica da cui tutto ha avuto origine. Una riflessione su quello che si è uomo o animale o altra popolazione. Più facile seguire chi grida al diverso minacciando chissà quale apocalisse che convivere ogni giorno, lavorando, soffrendo, amando e gioendo. Basterebbe vedere i bambini con che facilità giocano e convivono tra loro, incuranti di pelle, colore e religioni. Lo fanno con facilità e naturalezza. Perciò forse non è facile seguire chi instilla odio e rancore. E perché lo si fa?

COMMENTO:
Film spettacolare, attori bravi e battaglie memorabili. Anche la Terra è come la vorremmo noi tutti. Incontaminata, vasta e lussureggiante. Unico neo è non osare una lettura un pò, non dico moderna ma, realistica. Da un solo gruppo di persone non può venire la proliferazione della specie umana. Questo vuol dire che altre persone si sono salvate.  

COMMENTO:
Film d'azione o meglio documentario d'azione. La storia molto esile serve a far conoscere tecniche di combattimento molto ardite e al limite del possibile. Spettacolarità a iosa. Forse troppe scene nuove messe in campo, qualcuna poteva tenerla per altri film. Da ricordare la battaglia nei cessi della prigione, le botte nel fango del cortile della galera, la lotta dentro una macchina in corsa, la fuga dalle case su balconi inesistenti e grondaie attaccate con lo sputo. E altro che la mente ha scordato per riempirsi di cose frivole. Unica cosa positiva è un film d'evasione... e basta. In un vecchio cineforum era il tipo di pellicola che non avrebbe avuto nessun dibattito alla fine. 



Old Gringo è un romanzo dello scrittore messicano Carlos Fuentes , pubblicato nel 1985 . Racconta la storia di uno scrittore e giornalista che lascia tutto per attraversare il confine messicano, al fine di unire le truppe di Francisco Villa . Basato sulla storia vera del giornalista e scrittoreAmbrose Bierce , Old Gringo era il romanzo che ha lanciato Fuentes alla fama, e divenne il primo best-seller autore di un messicano nella città di New York .
Trama
Old Gringo riflette la tensione con i messicani rapporto tra il suo paese e vivere negli Stati Uniti . Soprattutto, l'autore ha cercato di dimostrare che le destinazioni non possono essere analizzate solo da un punto di vista politico. Aumenta contrappunti: amore-violenza, la vita e la morte, il trasferimento dei limiti delle nostre frontiere interne, dal singolo al collettivo, dal politico al emotiva, dalla realtà alla finzione. Il tema centrale ruota attorno alle sorti della rivoluzione messicana con le sue varie forme di terrore e profondo sentimento popolare fino alla degenerazione del compromesso finale con il capitalismo rapace, il dominio e la corruzione. La figura centrale del romanzo è basato sul giornalista e noto scrittore Ambrose Bierce , che ha lavorato per il magnate stampa americana William Randolph Hearst , che ha servito fedelmente contribuire, attraverso il loro servizio, l'esaltazione del suo impero e che, senza Ma visceralmente disprezzato. Il vecchio gringo era quello di morire per il Messico . "Los gringos trascorrono la loro vita attraverso le frontiere, la propria e quella degli altri", ha detto il colonnello García Frutos. Ma questo gringo aveva attraversato il fiume Grande , perché non ho avuto confini da attraversare nel suo paese "C'è un confine che osano solo per attraversare di notte:. al confine delle nostre differenze con gli altri, delle nostre lotte con noi stessi" aveva detto il vecchio gringo. Alto, magro, capelli bianchi, occhi azzurri, la pelle rosa e rughe e solchi di un campo di grano, l'uomo che è venuto a morire violentemente per mano di altri, è perché hanno preferito in questo modo, piuttosto che morire di decrepitezza o di propria , come suoi figli aveva fatto. Volevo essere una bella cadavere, e le truppe rivoluzionarie ricorderò odore di acqua di colonia, la rasatura della pelle: la sua vanità ultimo o il desiderio di incontrare l'ultimo sogno americano. Con la sua Colt 44 ha dimostrato che resti di quello che era solito nel nono reggimento di volontari erano ancora in guerra civile americana , e il generale Arroyo è stato costretto ad accettare la sua truppa.In auto privata del generale Arroyo, il gringo ha superato la pazienza dei suoi antenati protestante arroganza, mentre si tiene indietro un sentimento. Affetto paterno che lo ha ispirato " 
COMMENTO:
Classico film mancato. Non per la storia e qui meglio ricordare che la storia deriva dal libro di Carlos Fuentes e che forse è meglio leggere. Quello che fa andare a catafascio, a mio parere, è la sceneggiatura che non sa che strada prendere. Se quella dell'azione come nella scena dell'unico scontro, oppure quella della commedia, l'amore a tre o forse quello del dramma con gelosie e morti. Questo titubanza purtroppo si vede e si sente in tutto il film. Dopo la sceneggiatura anche gli attori sono fuori parte. Lo scrittore che assomiglia a tutto tranne che uno scrittore. Il generale ribelle che sembra più un "villan" da noir che un capo rivoluzionario e getta su tutta la vicenda qualcosa di non vero. Infine la protagonista, recita col sorriso uguale per tutto il film. Ride quando (perché lo fa?) scappa causa un lavoro in Messico. Ride quando si trova in mezzo alla sparatoria, quando si innamora (?) dello scrittore e va a letto con il rivoluzionario. E ride quando per la gelosia vede uccidere i due uomini. Ride quando ritorna con la coda fra le gambe a casa. Il rimanente del corpo è assente e amorfo. 



                                                             Jekyll (miniserie_televisiva)
COMMENTO:
Miniserie ottima con pochi trucchi e molta suspence. E se una volta si cercava di combattere contro il mostro dentro ognuno di noi, oggi si cerca di piegarlo ai nostri voleri. Meglio ai voleri del potere che vuole usare per i soliti scopi di supremazia. Infatti i nemici più che Jekill e Hide (vittime entrambi) sono i poteri forti che vedono in tutto un arma da usare. Meditate gente.

COMMENTO: Telefilm con base buona per un prodotto al di fuori dei canoni anche se con andazzo generalista. Ottima la lezione iniziale e finale specchio di quello che deve avvenire. Il rimanente troppo ovvio e certe volte urticante. Poi è poco credibile che un professore d'università con allucinazioni possa esercitare ancora. Queste incongruenze rendono pesante la visione. Potevano e dovevano fare di meglio.

Nessun commento:

Posta un commento