Western italiani

Western italiani

Film italiani

Film italiani

Translate

22/04/18

Giornata della Terra... a studiar come liberare la plastica dalla serra!

La Voce della polvere
Num° 008 / 02    
 Titolo: Le isole di plastica!


  
Leggende metropolitane narrano di isole di plastica che nascono e non muoiono mai galleggiare libere e selvagge negli oceani. Naturalmente come ogni leggenda o la si ignora o la si teme oppure ci si volta dall’altra parte. Intanto loro sono lì in balia delle correnti come monito delle future generazioni. Quelle stesse che con la vita sempre più tecnologica sono i primi “consumatori” di plastica.


Vista dall’alto o da sotto può sembrare spettacolare, con quei colori, eterni, i riflessi del sole, lo sciabordio dell’acqua su quelle superfici. Bello e pericoloso, per le specie trasportate dalle correnti e in cerca di cibo. I pesci piccoli mangiano e trovano riparo tra i detriti, quelli più grossi mangiano i primi arrivati e a loro volta si nascondono. Poi arrivano quelli sempre più grandi, in quella catena alimentare che è il mare. Senza dimenticare che arriva sulla nostra tavola. Buttiamo una bottiglia per disfarcene e la mangeremo in seguito senza poterla smaltire più.

I segni premonitori sono oltre allo formarsi delle isole anche lo spiaggiamento di specie in via di estinzione e di grandi proporzioni. Tenendo conto che non è solo la plastica in se stessa a essere pericolosa ma anche i residui da loro contenuti. Quando si parla di plastica ci viene subito in mente le bottiglie d’acqua dimenticandoci di quelle del detersivo per esempio, dei saponi, dei contenitori di batterie e accessori elettronici e altro. In fondo viviamo nella plastica. Plastica che come i zombie non muoiono mai e sono alla caccia continua di noi comuni mortali.
M. Nove

La Voce della polvere – Foglio e/o striscia con uscita “ballerina”…
Pezzi di storie, articoli sfiziosi e pensieri senza il fine di imporsi a niente e a nessuno. Senza “se” e “ma”…


Nessun commento:

Posta un commento